giovedì 11 febbraio 2010

Appunti d'informatica,fermare un worm...

Diversamente dai virus,un worm può viaggiare da solo senza attaccarsi ad altri file,il computer può essere infettato con un worm anche solo collegandosi a Internet.
Avete bisogno per un firewall per impedire che i worm possano infilarvisi nuovamente anche se molti programmi antivirus possono rivelare e rimuoverli.
I computer si collegano a Internet attraverso una connessione fisica,come una linea telefonica,una connessione via cavo o una DSL(Digital Subscriber Line).
Una volta connessi a Internet,però,potreste voler eseguire diverse azioni contemporaneamente,come spedire e ricevere posta elrttronica mentre visitate siti web e chattate con gli amici attraverso un programma di messaggeria istantanea.Per fare tutto ciò, i computer dividono la connessione Internet in porte,analoghe alle porte attraverso cui si può accedere al computer stesso,e ogni porta serve per una specifica funzione,come ottenere pagine web o spedire e ricevere la posta.
Quando il computer riceve dati da Internet,non ha idea di cosa possano essere,pertanto,per evitare di fare confusione,solitamente i computer utilizzano la convenzione di spedire specifici dati solamente a specifiche porte.
Per ciò qundo un computer riceve i dati sulla porta 123,sa che si tratta di pagine web.
Più porte sono aperte,più modi sono a disposizione dei worm per infilarsi e infettare il computer.
Per proteggere il computer ,un firewall chiude tutte le porte che non stiamo utilizzando al momento,impedendo in modo efficace ai worm d'infettare la nostra macchina.
Windows XP ,ha un firewall gratuito,ma limitato.
Per attivarlo ,basta seguire i passi descritti di seguito.
1.Fai clic sul pulsante Start e seleziona Pannello di controllo.
2.Fai clic su Rete e connessioni Internet.
3.Fai clic su Connessioni di rete.
4.Fai clic sulla connessione che utilizzate e quindi,nel pannello Operazioni di rete,fai clic sull'opzione Cambia impostazioni connessione.Apparirà una finestra di dialogo.
5.Fai clic sulla scheda Avanzate e quindi su Proteggi il computer e la rete limitando o impedendo l'accesso al computer da Internet.
Meglio di niente il firewall di Windows XP(e con il Service Pack 2 e Service Pack 3 di Windows XP migliora nettamente ) ,ma per un firewall più completo che possa bloccare gli attacchi degli hacker e prevenire che gli spyware e i trojan nel tuo computer comunichino con l'esterno,devi procurare uno che controlla ogni possibile porta in ingresso e uscita dal tuo computer.
Prima di acquistare un programma firewall,provi quelli gratuiti.
Outpost Firewall http://www.agnitum.com/
Segate personal Firewall http://www.soho.sygate.com/
Kerio Personal Firewall http://www.kerio.com/
Look 'n' Stop http://www.looknstop.com/
ZoneAlarm http://www.zonelabs.com/

N.B. Un firewall potrebbe impedire al tuo computer l'accesso alle reti di scambio di file.Per prevenire questo problema,devi configurare il tuo firewall per permettere a specifici programmi di scambio file di accedere a Internet senza interferenze.Controlli la documentazione del programma per scoprire come fare.

Nessun commento: